Glossario Altered
1.1.4 Gioco costruito
1.1.4.a Nel gioco costruito, un giocatore può usare qualsiasi carta dalla propria collezione per costruire il proprio mazzo.
1.1.4.b Un mazzo costruito deve includere esattamente 1 Eroe.
1.1.4.c Un mazzo costruito deve includere almeno altre 39 carte.
1.1.4.d Un mazzo costruito può includere solo carte della stessa fazione del suo Eroe.
1.1.4.e Un mazzo costruito può includere al massimo 3 carte con lo stesso nome.
Nota. In Altered, contrariamente a molti altri giochi di carte collezionabili, le carte con lo stesso nome possono avere caratteristiche, rarità e fazione diverse. Un giocatore in un evento costruito dovrebbe chiarire quale versione di una carta sta giocando.
1.1.4.f Un mazzo costruito può includere al massimo 15 carte rare (
).
1.1.4.g Un mazzo costruito può includere al massimo 3 carte uniche (
).
1.2.2 Oggetti
1.2.2.a Gli oggettoi sono i pezzi di gioco di Altered.
1.2.2.b La maggior parte delle cose in una partita di Altered sono oggettoi, proprietà di oggettoi o insiemi di oggettoi.
1.2.2.c Gli oggettoi hanno caratteristicae:
- Tipo (Personaggio, Emblema, Eroe, Permanente, Regione, Incantesimo)
- Sotto-tipo
- Nome
- Rarità (comune
, rara
, unica
) - Versione
- Costo di Mano
- Costo Riserva
- Fazione (Axiom
, Bravos
, Lyra
, Muna
, Ordis
, Yzmir
) - Statistiche (un numero per ciascuno di
,
,
) - Abilità
- Limite Riserva (solo per gli Eroei)
- Limite Punto di Riferimento (solo per gli Eroei)
- Durata (solo per gli Emblemai)
1.2.2.d Un
oggetto potrebbe mancare di alcune di queste
caratteristicae.
Draft di Buste (Modalità di gioco)
Il Draft di Buste si gioca 1 contro 1, e il numero di giocatori consigliato è 8. Ogni giocatore riceve 4 buste Altered. I giocatori aprono la loro prima busta, rimuovono la carta Gettone/Foil, scelgono una carta e passano il resto della busta alla persona alla loro sinistra. Il processo viene ripetuto finché tutte le carte non sono state selezionate. Gli stessi passaggi vengono seguiti per le altre buste, alternando le direzioni di passaggio (sinistra-destra-sinistra-destra). I mazzi devono contenere almeno 30 carte seguendo le regole di costruzione del mazzo.
Costruzione del mazzo:
I mazzi costruiti dal Draft di Buste devono rispettare le seguenti linee guida:
- Un mazzo deve contenere un minimo di 30 carte.
- Le carte Gettone non contano nel minimo del mazzo. Se hai carte Gettone per accompagnare il tuo mazzo, iniziano fuori dal tuo mazzo.
- Puoi giocare carte di fino a tre fazioni diverse.
- Un mazzo può includere una carta Eroe. In tal caso, conta nel minimo di 30 carte.
- Il tuo Eroe deve appartenere a una delle fazioni del tuo mazzo.
- Puoi scegliere di non giocare una carta Eroe.
- Non ci sono restrizioni sul numero di carte con lo stesso nome che puoi giocare nel tuo mazzo.
- Non ci sono restrizioni sul numero di carte rare
o uniche
che puoi giocare nel tuo mazzo.
Struttura: Migliore di una partita
Numero di partite: 3
Tempo per il draft e la costruzione del mazzo: 40 minuti
Tempo di partita: 30 minuti
Numero di giocatori: 8
Devo giocare una carta Eroe nel mio mazzo?
Non è obbligatorio giocare una carta Eroe nei formati limitati come il Draft di Buste, ma è spesso preferibile giocarne una in una delle fazioni del tuo mazzo piuttosto che non giocarne affatto.
Posso cambiare il mio mazzo tra le partite?
I giocatori possono liberamente modificare il loro mazzo utilizzando la loro riserva di carte draftate tra le partite quando giocano in formati limitati.
Quando devo scannerizzare le mie carte e aggiungerle alla mia collezione digitale?
Dopo la fase di draft, durante la costruzione del mazzo, salvo diversa indicazione dell'organizzatore del draft.
Cosa succede se non ho abbastanza carte per un mazzo di 30 carte e non ho abbastanza gettoni di Convergenza di Mana?
Verifica con l'organizzatore del torneo se ha gettoni aggiuntivi. Se non sei in grado di trovarne, usa altri gettoni come sostituti.
Multigiocatore 2v2 (Modalità di gioco)
La modalità multigiocatore è un modo divertente e più sociale di giocare ad Altered, dove puoi giocare con più di 2 giocatori. Si tratta di un formato costruito, il che significa che devi costruire un mazzo in anticipo e portarlo al gioco.
La modalità multigiocatore può essere giocata in diversi modi:
In 2v2, tu e il tuo compagno di squadra affrontate un'altra squadra, e la squadra il cui Eroe e Compagno si incontrano per primi vince la partita.
Tutti contro tutti Free for All, affronti tutti gli altri giocatori, ma puoi fare la corsa solo con due di loro: il giocatore alla tua destra e il giocatore alla tua sinistra.
Vinci quando sei il primo a far incontrare il tuo Eroe e il tuo Compagno.
Regole di costruzione del mazzo in modalità multigiocatore
I mazzi multigiocatore in Altered seguono le regole di costruzione del mazzo standard. I giocatori possono giocare con qualsiasi Eroe di loro scelta, il che significa che due giocatori possono scegliere lo stesso Eroe.
- Un mazzo deve contenere un minimo di 39 carte non-Eroe più esattamente 1 carta Eroe.
- Le carte Gettone non contano nel minimo del mazzo. Se hai carte Gettone, iniziano fuori dal tuo mazzo.
- Tutte le carte del tuo mazzo devono appartenere alla stessa fazione della tua carta Eroe.
- Puoi avere un massimo di 3 copie di una carta con lo stesso nome, indipendentemente dalla sua rarità.
- Puoi avere un massimo di 15 carte Rare
nel tuo mazzo.
Puoi avere un massimo di 3 carte Uniche
nel tuo mazzo.
2v2
La modalità 2v2 è una modalità a quattro giocatori, con due squadre di due giocatori.
Preparazione di una partita multigiocatore Altered in 2v2
- Forma due squadre, con i giocatori della stessa squadra seduti uno di fronte all'altro.
- Quindi determina casualmente il primo giocatore.
- Posiziona due carte della Regione dell'Eroe una di fronte all'altra. Fai lo stesso con le carte della Regione del Compagno.
- Prendi due set di carte Tumulto. Forma tre pile, ciascuna contenente due carte Tumulto identiche, poi mescola le tre pile.
- Prendi la prima pila: posiziona una carta accanto alla carta Eroe, e l'altra accanto all'altra carta Eroe. Fai lo stesso con la seconda pila accanto alle carte Compagno. Posiziona le ultime due carte al centro, fianco a fianco.
Ora puoi iniziare il primo giorno. I giocatori giocano a turno in senso orario fino a quando tutti hanno passato.
Ogni giocatore affronta un avversario diverso per ciascuna delle sue Spedizioni.
Quando un giocatore raggiunge una delle carte Tumulto centrali, gira entrambe le carte a faccia in su. Posiziona la seconda carta nella direzione opposta alla prima, in modo che i due tipi di regione unici siano su ogni lato.
I segnalini Spedizione continuano a muoversi l'uno verso l'altro, seguendo il percorso indicato.
Condizioni di vittoria
Il primo giocatore le cui Spedizioni di Eroe e Compagno si incontrano nella stessa Regione vince la partita per la sua squadra.
Se due giocatori di squadre diverse soddisfano le condizioni di vittoria contemporaneamente, verifica prima se uno dei giocatori è avanzato più del necessario. In tal caso, la sua squadra vince la partita; altrimenti, gioca un giorno di spareggio nell'Arena.
Se tre giocatori soddisfano le condizioni di vittoria, i due giocatori alleati vincono la partita.
Se tutti e quattro i giocatori soddisfano le condizioni di vittoria e una squadra ha almeno un avanzamento supplementare rispetto all'altra, quella squadra vince la partita; altrimenti, gioca un giorno di spareggio nell'Arena.
Spareggio
Gioca un giorno supplementare con la seguente modifica della regola: durante il Crepuscolo, ogni squadra totalizza le statistiche dei suoi Personaggi per ogni tipo di Regione dell'Arena (Foresta, Montagna e Acqua). La squadra che batte il suo avversario nel maggior numero di tipi di regioni vince la partita.
In caso di ulteriore parità, gioca un nuovo giorno di spareggio fino a quando una squadra viene dichiarata vincitrice.
Effetti del primo giocatore
Gli effetti che si attivano se sei il primo giocatore (Akesha & Taru, Kojo & Booda, Lindiwe & Maw) si attivano se uno dei membri della squadra possiede il gettone del primo giocatore.
Interazioni con il tuo compagno di squadra
È vietato mostrare la tua mano di carte al tuo compagno di squadra.
La comunicazione tra i giocatori (e i suoi limiti) può variare a seconda del contesto. Un torneo può vietare qualsiasi forma di comunicazione, mentre un altro tavolo può permettere qualsiasi informazione purché sia trasparente e comprensibile da entrambe le squadre. Alcuni possono ancora permettere messaggi in codice. I giocatori devono assicurarsi di un accordo all'inizio della partita.
Non è possibile giocare direttamente una carta nella Spedizione o nella Zona dei Punti di Riferimento del tuo compagno di squadra. Tuttavia, alcuni effetti o abilità possono permettere di creare gettoni, per esempio.
Chiarimenti
Quando una carta menziona "spedizione bersaglio" o "personaggio bersaglio", questo può riferirsi a qualsiasi Spedizione o Personaggio alleato o nemico.
Quando una carta menziona "nella tua Spedizione" o un Personaggio "che controlli", questo si applica solo al tuo lato del campo, non a quello del tuo compagno di squadra.
Quando una carta menziona "avversario bersaglio", scegli uno dei tuoi avversari.
Quando una carta menziona "il tuo avversario", si riferisce a ciascuno dei tuoi avversari.
Puoi sacrificare solo carte che controlli, non quelle controllate dal tuo compagno di squadra.
Standard (Modalità di gioco)
Il formato Standard è una modalità di gioco in cui i giocatori costruiscono un mazzo in anticipo e lo portano al gioco. I giocatori scelgono il loro Eroe o la loro fazione preferita e costruiscono un mazzo seguendo le strategie che preferiscono. Lo Standard è l'esperienza classica di Altered, raccomandata per i nuovi giocatori e i tornei. Questo formato richiede che i giocatori portino il proprio mazzo a qualsiasi evento.
Il formato Standard si gioca 1 contro 1. Un evento Standard può ospitare un numero qualsiasi di giocatori. Entrambi i giocatori devono avere un mazzo che rispetti le regole di costruzione del mazzo specifiche per questo formato.
I mazzi Standard in Altered devono rispettare le seguenti linee guida:
- Un mazzo deve contenere un minimo di 39 carte non-Eroe più esattamente 1 carta Eroe. (Le carte Gettone non contano nel minimo del mazzo. Se hai carte Gettone da usare con il tuo mazzo, iniziano fuori dal tuo mazzo.)
- Tutte le carte del tuo mazzo devono appartenere alla stessa fazione della tua carta Eroe.
- Puoi avere un massimo di 3 copie di una carta con lo stesso nome, indipendentemente dalla sua rarità.
- Puoi avere un massimo di 15 carte Rare
nel tuo mazzo. - Puoi avere un massimo di 3 carte Uniche
nel tuo mazzo.
Raccomandazioni per la struttura dei tornei Standard:
Struttura: Migliore dei tre
Tempo di partita: 50 minuti
Numero di partite: 3
Vantaggi: Più orientato alla competizione, meno partite in totale/più tempo in gioco.
Struttura: Migliore di una partita
Tempo di partita: 30 minuti
Numero di partite: 4
Formato Sealed (Modalità di gioco)
I Mazzi Sealed si giocano 1 contro 1 ma possono ospitare un numero qualsiasi di giocatori. Ogni giocatore riceve 7 buste Altered. I giocatori devono costruire i loro mazzi usando solo le carte contenute in queste buste. I mazzi sealed devono contenere almeno 30 carte. Dopo la costruzione dei mazzi, i giocatori si sfidano in una serie di partite svizzere.
I mazzi costruiti per il formato Sealed devono rispettare le seguenti linee guida:
- Un mazzo deve contenere un minimo di 30 carte.
- Le carte Gettone non contano nel minimo del mazzo. Se hai carte Gettone per accompagnare il tuo mazzo, iniziano fuori dal tuo mazzo.
- Puoi giocare carte di fino a tre fazioni diverse.
- Un mazzo può includere una carta Eroe. In tal caso, conta nel minimo di 30 carte.
- Il tuo Eroe deve appartenere a una delle fazioni del tuo mazzo.
- Puoi scegliere di non giocare una carta Eroe.
- Non ci sono restrizioni sul numero di carte con lo stesso nome che puoi giocare nel tuo mazzo.
- Non ci sono restrizioni sul numero di carte rare
o uniche
che puoi giocare nel tuo mazzo.
Raccomandazioni per la Struttura dei Tornei di Mazzo Sealed:
- Struttura: Migliore di una partita
- Numero di partite: 4
- Tempo per la costruzione del mazzo: 30 minuti
- Tempo di partita: 30 minuti
- Numero di giocatori: Numero qualsiasi
Devo giocare una carta Eroe nel mio mazzo?
Non è obbligatorio giocare una carta Eroe nei formati limitati come il Draft di Buste o il Sealed, ma è spesso preferibile giocarne una in una delle fazioni del tuo mazzo piuttosto che non giocarne affatto.
Quando devo scannerizzare le mie carte e aggiungerle alla mia collezione digitale?
Durante la costruzione del mazzo, in qualsiasi momento prima di giocare contro il tuo primo avversario, salvo diversa indicazione dell'organizzatore dell'evento.
Posso cambiare il mio mazzo tra le partite?
I giocatori possono liberamente modificare il loro mazzo utilizzando la loro riserva di carte aperte tra le partite quando giocano in formati limitati.